Amate davvero i vostri soldi?
BuyBoom è un servizio di cashback basato su app mobile e sito web.
Questo tipo di servizio finanziario era abbastanza nuovo in Italia al momento del lancio (2017), quindi l’obbiettivo comunicativo rincipale è stato spiegare cosa è il Cashback, rendere cioè le persone consapevoli della possibilità di guadagnare denaro nel momento stesso in cui lo stanno spendendo.
Abbiamo costruito l’intera campagna sul posizionamento e sul concetto strategico “Love your Money”.
Cliente: BuyBoom
Tuttavia la sfida più grossa era convincere le persone a cambiare le proprie abitudini, in particolare un’abitudine così sedimentata come il processo di pagamento. Per quanto l’utilizzo della App BuyBoom sia molto semplice e veloce, inserirla in un rito quotidiano che avviene in maniera quasi meccanica rappresenta chiaramente una frizione.
Per questo motivo abbiamo deciso di puntare la campagna di lancio su un unico cluster di consumatori: coloro che nell’adozione di nuove tecnologie sono considerati “Innovators“, cioè propensi a sperimentare per primi.
Perché spingere delle persone a cambiare abitudini quando ce ne sono altre che non vedono l’ora di farlo?
Un fatto interessante è emerso dai dati della ricerca di mercato: i “Tech Innovators”, indipendentemente dal loro reddito, sono sempre molto attenti ai loro soldi. Tra le attività diffuse nelle fasce di reddito alte si hanno trading online, online banking, criptovalute; mentre tra quelle di reddito basso la ricerca intensiva sul Web per il confronto dei prezzi e l’utilizzo di coupon.
Su questo ulteriore insight abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione basata sul concetto di “Denaro”, scartando altri approcci come “Shopping Community” o “Discount”.
Così infine abbiamo costruto la campagna di lancio sul concetto creativo di “I love my Money“.