Everto Wines
Everto Wines è un marchio di vini prodotti da un’azienda vinicola del Monferrato a conduzione familiare.
La tradizione e le vigne si tramandano da generazioni, nel 2013 però l’azienda decide di destinare l’intero raccolto alla produzione del proprio vino e di commercializzarlo con una propria etichetta.
I vini Everto derivano tutti da vitigni autoctoni delle colline del Monferrato ma si distinguono per una vinificazione che ricerca un gusto contemporaneo.
Cliente: Everto
Il mercato del vino in Italia è incredibilmente sovraffollato: ci sono oltre 800 prodotti Dop-Igp-Stg e oltre 500 Docg e Doc, contando solo le aziende italiane.
Il problema più grande per aziende delle dimensioni di Everto Wines, è quello di competere sia nella distribuzione che nella comunicazione con le più grandi aziende e consorzi: l’unica soluzione possibile è quella di differenziarsi dalla massa.
L’operazione di branding e posizionamento è partita dalle caratteristiche del prodotto: vitigni autoctoni + vinificazione innovativa.
Da qui il concept strategico: “Il solito, diverso dal solito”. (In seguito divenuto anche tag line)
Abbiamo scelto target consumer e canali distributivi focalizzati su una nicchia: l’offerta è rivolta a enoteche, ristorazione, street food, aperitivi bar ed ecommerce, rivolgendosi a un pubblico giovane e di tendenza.
Infine, anche il naming, il logo e il packaging sono stati studiati per spiccare nella massa indifferenziata del design delle altre bottiglie.
Nome e packaging di Everto si ispirano a una famosa frase di Roland Barthes che si legge sull’etichetta sul retro della bottiglia.
“Il vino è prima di tutto una sostanza di conversazione, capace di rivoltare le situazioni e gli stati d’animo e di estrarre dagli oggetti il loro contrario, di fare, per esempio, di un debole un forte, di un silenzioso un chiacchierone, da qui la sua vecchia eredità alchemica, il suo potere filosofico di trasmutare e di creare dal nulla.”